tel. 06 67.95.130

Commedie Italiane

Prosa

20 febbraio - 11 marzo 2018

La Bilancia Produzioni presenta

Freddy Aggiustatutto

regia di Roberto Marafante

con Giuseppe Cantore, Giulia Carpaneto, Matteo Nicoletta, Alessia Punzo, Alessandra Schiavoni

Testo vincitore della V edizione del bando di concorso "Una commedia in cerca di autori"

Freddy Aggiustatutto è uno dei programmi più popolari dell’emittente satellitare Life TV. Il protagonista è un macho palestrato che soccorre casalinghe. Il programma è diventato un vero cult e Freddy un assoluto sex symbol. Freddy, in realtà, è molto diverso dal personaggio che interpreta in tivù: è ipocondriaco, ingenuo, fragile, insicuro. Ora, l’influente produttrice del programma, da tempo prova a sedurlo, ma invano. Quando Freddy presenta candidamente allo staff del programma la sua nuova fidanzata, Anna, una ragazza semplice, una ragazza decisamente sovrappeso e dalla risata imbarazzante, scatena la gelosia di Cora, che farà di tutto per sabotare la relazione tra i due. Ci si mettono di mezzo anche Giorgio, proprietario dell’emittente, bonario e donnaiolo, e Nadia, attrice che lavora a ritmi massacranti per Life TV, costretta a impersonare ruoli da donnina fragile, quando in realtà è un vero maschiaccio. Una fotografia spietata e cinica del mondo televisivo con più audience in questi anni, che anche se a qualcuno può sembrare surreale e caricaturale, rappresenta lo specchio di questa società “spettacolarizzata” e degradata, che tutti noi viviamo e subiamo. La televisione la fa ancora da padrona: condiziona le nostre scelte, i nostri gusti, le nostre diete e persino la nostra visione della realtà. Fortunatamente in Teatro è possibile aggiungere un elemento nuovo e corrosivo, che incrinerà quella visione patinata del mondo a cui ci siamo purtroppo assuefatti.

RASSEGNA STAMPA
DICONO DI NOI

Freddy Aggiustatutto

E di commedia brillante si può parlare veramente in questo caso, suscitando, per le varie situazioni e per la sagace ironia dei dialoghi che si presentano sul palcoscenico, un gran divertimento da parte del pubblico plaudente anche a scena aperta.

Freddy Aggiustatutto

I cinque attori in scena si sono rivelati bravi tutti ciascuno nella propria parte. Ha brillato, in particolare, Alessandra Schiavoni, che interpretava il personaggio di Cora (la produttrice), specialmente quando doveva dimostrare la propria ambizione e i propri desideri nei confronti di Frankie non del tutto nascosti.

Freddy Aggiustatutto

Il regista Roberto Marafante ha mantenuto per tutta la commedia il ritmo di cui essa necessitava e ha saputo guidare gli attori in modo sapiente rendendo i loro ruoli credibili e ricreativi al massimo.

Freddy Aggiustatutto

...la televisione incontra il teatro in una dissacrante e divertente commedia che fa cadere la maschera dell’apparenza nel mondo della tv. Viene mostrato il vero volto della televisione con tutti i suoi difetti (e pregi) puntando il dito verso il fenomeno attualissimo dei reality-show.

Freddy Aggiustatutto

Quello che il teatro può fare è raccontare questa inquietudine e queste contraddizioni, senza la pretesa di cambiare il mondo, dare risposte assolute o fornire soluzioni. Senz’altro la commedia brillante è un buon contenitore per raccontare tematiche spinose o sgradevoli.

PARTNER & SPONSOR


ATK+lab - Web Agency

Architetto Ristruttura

Radio Rock



Mentelocale