tel. 06 67.95.130

Commedie Italiane

Promozione e Scuole

Il ruolo dell’ufficio promozione del Teatro de' Servi è quello di stipulare delle convenzioni con gruppi, associazioni culturali, centri anziani, cral, aziende private e realtà territoriali organizzate, per permettere a tutti gli associati di assistere agli spettacoli teatrali con prezzi vantaggiosi.


Per conoscere i prezzi della biglietteria del teatro consulta la seguente tabella.





Teatro e Scuola

La presente proposta vuole costituire uno stimolo efficace per avvicinare tutti gli insegnanti e gli studenti degli Istituti Superiori delle scuole di Roma e provincia alla Commedia teatrale italiana. La particolarità dei contenuti trattati, in alcuni dei nostri spettacoli, è quella di un approccio leggero, in grado quindi di stimolare una riflessione ed una partecipazione viva nei confronti di argomenti che troppo spesso e purtroppo destano noia e poco coinvolgimento soprattutto da parte del mondo giovanile. Nonostante la serietà delle tematiche proposte, lo spettatore si trova ad assistere a delle commedie frizzanti piene di amore, risate, imprevisti e situazioni comiche, catapultandosi totalmente nella vita dei personaggi e delle loro nevrosi quotidiane. Non è questo forse il ruolo della Commedia e del Teatro?

Matinée in date da concordare dal 4 al 23 aprile 2017

SE FOSSI FICO

Una semplice e piacevole commedia degli equivoci, una favola moderna dove, con toni buffi e canzonatori, si dipanerà lo sciocco piano dei nostri protagonisti: fingendosi chi non sono pur di dare a lui una possibilità di stare con la sua bella, rischieranno davvero molti guai. Fabio, un placido ragazzone trasandato vive a carico dei suoi due coinquilini. Un giorno incontra la splendida Beatrice, che fa la segretaria in uno studio legale e si innamora all’istante. Come potrà un perdigiorno fare colpo sulla bella ed elegante segretaria? Cosa riusciranno ad inventarsi i tre disperati eroi per far trionfare l’amore? Una favola moderna dove, con toni buffi e canzonatori, si dipanerà lo sciocco piano dei nostri protagonisti che, fingendosi chi non sono pur di dare a lui una possibilità di stare con la sua bella, rischieranno davvero molti guai. Una semplice e piacevole commedia degli equivoci, capace di far ridere a crepapelle, ma anche di commuovere ed emozionare.

Ingresso 10 euro (min. 100 paganti)

Spettacolo del genere della Commedia adatto alle scuole secondarie di secondo grado

Matinée in date da concordare dal 25 aprile al 14 maggio 2017

NON RUBATECI I SOGNI

La vita è uno spettacolo che nessuno può impedirci di mettere in scena. E questo tenteranno di fare i nostri protagonisti, portare in scena uno spettacolo nonostante gli ostacoli che incontreranno, perché a ben vedere ad andare in scena sarà la loro vita, il loro grido di protesta contro la cultura della violenza e della sopraffazione. Così un prete, una donna e un gruppo di ragazzi si troveranno a condividere un sogno, quello del proprio riscatto, consapevoli che una condizione di difficoltà sociale non può e non deve tradursi in una condanna inappellabile. Quale sarà la soluzione che Don Angelo e i suoi ragazzi troveranno per convincere la comunità locale ad appoggiare la lotta contro l’abbattimento del teatro? Sotterfugi, improbabili stratagemmi, paure e ipocondrie faranno da cornice a quella che risulta la perenne lotta tra il bene e il male, in un perenne bilico tra il comico e il tragico.. Riscatto definitivo o sconfitta inesorabile saranno i possibili esiti che si presenteranno dinanzi a Don Angelo e ai suoi ragazzi nella consapevolezza che in ogni sfida il vero sconfitto è colui che si ritira senza provarci.

Ingresso 10 euro (min. 100 paganti)

Spettacolo del genere della Commedia adatto alle scuole secondarie di secondo grado

SCHEDA

Matinée in date da concordare dal 16 maggio al 4 giugno 2017

IL COLLOQUIO

Il Colloquio è una commedia di Serge Da Silva, campione d’incassi a Parigi al Théâtre Melo d’Amélie dove dall’ottobre 2014 ha registrato uno straordinario successo di pubblico e critica prorogando le repliche fino al giugno 2016. “Il Colloquio” è una divertente e dissacrante commedia che con ironia e leggerezza permette di ridere del più grande incubo delle nuove generazioni: il colloquio di lavoro. In scena tre uomini apparentemente diversissimi tra loro ma con in comune la ricerca ossessiva del posto fisso. Attualissima in Francia come in Italia, la tematica della ricerca del lavoro è lo spunto per creare una commedia esilarante dai ritmi serrati, piena di gag, colpi di scena e situazioni al limite del grottesco dove ognuno dei tre uomini cerca di dimostrare a tutti i costi di essere il candidato migliore, meritandosi il colloquio per l’unico posto disponibile. Graffiante, fresco e corrosivo “Il Colloquio” conquista il pubblico per la sua ironia sottile che induce a riflettere senza scadere mai nell’autocommiserazione, un’irresistibile commedia giocata sull’equivoco che da vita ad un vortice di situazioni divertenti, folli e surreali dove tutto può succedere.

Ingresso 10 euro (min. 100 paganti)

Spettacolo del genere della Commedia adatto alle scuole secondarie di secondo grado

SCHEDA

Matinée nei giorni 6-7-13-15 febbraio 2017 ore 10,30

BEDDA MAKI - Come reSUSHItare il ristorante e vivere felici

La storia è ambienta a Milano e La Tonnara di Toni – classico ristoratore siciliano trapiantato al nord - è un ristorante tipico che per decine di anni ha deliziato il palato dei milanesi. Ora però il locale è in declino, i soldi per rinnovarlo non ci sono e nel mondo del food è tempo di nuove tendenze. Il figlio di Toni, Calogero, e la cameriera Maria cercheranno di salvare il locale trasformandolo in un ristorante fusion, un mix tra cucina sicula e giapponese. Da qui nasce la temeraria idea del bedda maki, un involtino giapponese ma con una rivisitazione tutta siciliana. Riusciranno i nostri eroi a diventare il nuovo punto di riferimento della movida meneghina? E come reagirà alla novità il food blogger di turno?

Ingresso 10 euro (min. 100 paganti)

Spettacolo del genere della Commedia adatto alle scuole secondarie di secondo grado

SCHEDA

Cinema e Scuola

Grazie al progetto dell’associazione Alt Academy le scuole degli Istituti superiori si sono recate al Teatro de’ Servi per assistere alle opere cinematografiche in lingua originale, introdotte e commentate da docenti madrelingua.

date da concordare in lingua SPAGNOLA 

TODO SOBRE MI MADRE

Madrid: Manuela ha un figlio di diciassette anni che muore travolto dalla macchina su cui viaggia una famosa attrice impegnata nella pièce Un tram che si chiama desiderio. Manuela decide di trovare il padre del ragazzo che vive a Barcellona ed è diventato Lola, un travestito. La donna incontra Agrado, altro travestito, che fa la vita e conosce anche l'attrice indiretta responsabile della morte del figlio. 

Ingresso 5 euro (min. 100 paganti)

Film Drammatico indicato per le scuole secondarie di secondo grado

SCHEDA

date da concordare in lingua INGLESE

ROMEO AND JULIET

Nella bella Verona Beach, due adolescenti innamorati si tolgono la vita seppellendo per sempre l'odio dei loro genitori. Lo annuncia una speaker di un notiziario televisivo, declamando in versi rimati il loro amore tragico e avversato dalle rispettive famiglie: anglosassoni e protestanti i Montague, ispanici e cattolici i Capulet. Signori di Verona e nemici giurati, governano sciaguratamente il destino della città a colpi di pistola e quello dei loro figli con regolamenti e castighi. Dietro a una maschera, attraverso un acquario e sotto a un balcone, Romeo e Giulietta si innamorano di un amore innocente ed eccitato. Divisi dagli impedimenti del caso e dall'egoismo delle parti avverse, i giovani innamorati soccomberanno nel corpo, sopravvivendo nel cuore.

Ingresso 5 euro

Film Drammatico indicato per le scuole secondarie di secondo grado

SCHEDA

Altre attività

Giovedì 17 Novembre 2016 - ore 10.30

Shakespeare per due

Tutto lo Shakespeare che avete visto e anche quello che non avete ancora visto in un unico spettacolo: da Romeo e Giulietta all’Amleto, dall’Otello a Enrico III, da Giulio Cesare al Mercante di Venezia, da Macbeth a Re Lear, dalla Dodicesima notte al Sogno, alle Allegre comari, a Molto rumore per nulla. Insomma, cosa ne vien fuori? Una parodia di Shakespeare? Tutt’altro. I nostri attori scherzano tra loro, improvvisano, s’inventano gag e si fanno i dispetti; ma quando si tratta di recitare il Bardo diventano serissimi e danno il meglio di sé. Ne va dei loro sogni di gloria. Dunque, se amate Shakespeare, se lo state studiando a scuola, se volete riassaporarlo voi o farlo conoscere ai vostri allievi, non perdete l’occasione di scoprire per piccole dosi le sue opere più belle.

Ingresso 10 euro

Spettacolo leggero e divertente adatto alle scuole secondarie di secondo grado

SCHEDA

Laboratorio teatrale in lingua inglese per bambini e ragazzi

A gennaio riparte il progetto di teatro in lingua inglese in collaborazione con Alt Academy, rivolto ai BAMBINI (6-10 anni) con "ROME IN A NUTSHELL" spettacolo sulla storia di Roma dai risvolti comici in cui vengono ricostruiti e interpretati i personaggi più significativi e ai RAGAZZI (11-14 anni) con "LET'S DANCE" uno stravagante mix di 4 musical famosissimi: Dirty Dancing, Mamma mia, Addams family e West Side Story. Il corso dura 8 mesi (54 ore) a partire da sabato 14 gennaio 2017 (ore 11-13) e prevede uno spettacolo finale. Iscrizioni entro e non oltre il 21 dicembre.

SCHEDA

ANDIAMO A RECITARE: laboratorio teatrale per ragazzi dai 18 in su

Il laboratorio - diretto da Sebastiano Colla - è incentrato sulla recitazione e sul linguaggio corporeo. Prevede anche l’acquisizione delle tecniche di rilassamento muscolare, di respirazione, di dizione. Si lavorerà sulla tecnica d’improvvisazione per raggiungere la spontaneità e la padronanza del palcoscenico e sulla creazione e nascita di un personaggio.

Info e prenotazioni Tel. 339 21.93.981 oppure sebastiano.colla@tiscali.it

PARTNER & SPONSOR


ATK+lab - Web Agency

G.L.A Impianti e Costruzioni

M100 - FM 99.8